sabato 31 marzo 2007

Quanti ne occorrono ?


Scadono i punti del latte, sta arrivando la primavera. Mia madre vuole sapere cosa prendere: con 100 punti si possono prendere i piatti, ma non entrano in lavastoviglie. Con 380 punti si prende il barbecue elettrico. Ma dove la trovo una presa in un bosco? Ci vogliono 1.000 punti per ottenere una macchina da caffè espresso. Ma io sono per la moka.

A 15.000 punti c’è un barile di serenità, che può essere recapitata a casa previa raccomandata. Non ho abbastanza punti, accidenti. 12.500 punti ci sarebbe un abbraccio di lei, ma chiaramente solo l’immagine. Palliativo di serenità, non vale tutti quei punti. A quel punto potrei prendere per 10.000 punti i suoi occhi, il loro colore da portarsi sempre dietro, in viaggio o in caso di necessità. Ma no, non sono affatto convinto.

8.000 punti. Interessante. Per ottomila punti mi danno il suo profumo. Leggero nell’aria primaverile, che si confonde con le giunchiglie e la mimosa. Ma ho già le giunchiglie nel vaso e la mimosa in fiore, perché dar via tutti questi punti?
Con 500 punti l’abbonamento a sogni ad occhi aperti. Bastano pochi punti perché bisogna esser bravi, avere una certa dimistichezza con la materia. Certo potrei… ma si, potrei riprovare, pian piano. Costruirmi una piccola casetta sull’albero dell’anima. Un rifugio accogliente da raggiungere in caso di pioggia persistente o di malinconiche attese. In caso di muri che non vogliono cedere…

Si, ho deciso.

5 commenti:

dori ha detto...

Ottima scelta, Ben! Ci vogliono pochi punti, un po' di allenamento (ma non importa la costanza, si può anche abbandonare per un po' e poi tornare indietro)... e direi che ne vale la pena.

Benjamin Brown ha detto...

Grazie Dori,l'arrivo della primavera è un momento in cui prenderei volentieri il barile di serenità... sarà duro affrontare la bella stagione... Bon, procederemo con l'allenamento!

Felice di trovarti in bottega,
Ben

dori ha detto...

.. e in ogni caso chissà, se non può essere un barile di serenità, magari sarà un altro contenitore.. un bicchiere no, troppo piccolo.. mmh.. cmq qualcosa si troverà!

ciao
dori

fabilunablu ha detto...

Mio compagno viandante, non hai bisogno di privarti di punti per scegliere cosa ottenere.. non hai bisogno di dar via qualcosa per darti respiro e per sognare.. basta sederti vicino agli ulivi che hai piantato, respirare l'aria dei tuoi colli o semplicemente scrivere.. come fai spesso.. regalandoci la possibilità di sognare un po' al tuo fianco.

ps.. nei campeggi attrezzati ci sono le prese per il barbecue :D

un soffione per te
f.

Benjamin Brown ha detto...

Grazie mille per il tuo passaggio Fabiluna, che è un altro asse per la mia casetta sull'albero...nella speranza che essere sognatori resti un privilegio più che una croce.
In un mondo che sembra aver esaurito il senso più vero della poesia è bellissimo sapere che c'è ancora qualcuno disposto a sognare al mio fianco...

Grazie per le parole e per il soffione,
Ben