mercoledì 11 aprile 2007

Architetture lontane

Come sanno le poetesse che frequentano questa bottega, esistono parole in grado di evocare anche ciò che non dicono. Esistono stati emotivi che solo parole errate sanno descrivere.
Volevo dunque dedicare alle mie clienti questa breve storia d’amore, che adoro per la sua freschezza, per il suo ottimismo e per quella capacità evocativa di cui sopra.
Che sia di buon auspicio per questa bella stagione che incombe minacciosa sulle nostre teste.

Avvenne per caso
in una stradina moderna
sotto la pioggia
Gli ombrelli che fanno zum -zum - zum
E l’ universo fa bum - bum - bum

Lui: una canzone francese
Lei: una rossa risata irlandese
Piovvero languidi giorni
Piovvero languidi giorni…

Sì ma io dov’ero andato
Tutto mi sarei guardato
E ne avrei scritto anche meglio di così

Lui era un loden portato
da una dolcezza senza rimpianti
da studi classici ardenti,
la pipa morsa tra i denti…

Lei era un cavallo, un gatto,
un’ondata di mare nordico al sole,
Vestita come uno vuole,
Vestita come uno vuole…

Due belle gambe, lei
e un po’ di fumo azzurro, lui…
Col permesso degli dei…

Gli déi dei bei sonni…
Gli déi dei begli anni,
Gli déi dell’ amore rosso,
del fuoco nelle sottane, architetture lontane…

La vecchia canzone francese
contro una rossa risata irlandese
Gli ombrelli che fanno zum -zum - zum
E l’ universo fa bum - bum – bum

Architetture lontane, Paolo Conte

7 commenti:

fabilunablu ha detto...

le parole errate sono le zattere per i nostri naufragi.
spiego la vela.
ti sorrido. e canto, ringraziando della dedica (posso appropriarmene un po'?)..
f.

Benjamin Brown ha detto...

Certo che puoi, a patto però che faccia tuo almeno un frammento della serenità che trasmette! Sono contento di ritrovarti naufraga fra gli scaffali della mia bottega...
Sono contento di leggerti spiegare la vela. E il sorriso.

Col permesso degli dei,
Ben

Anonimo ha detto...

Che bella scelta... leggere le poesie mi rilassa...
Un bacio

fabilunablu ha detto...

bene.. ho rubato il frammento.. oggi è una bellissima giornata di sole e ho passeggiato vicino al mare questa mattina lasciandomi andare un po' alla serenità del vento.. quello che aiuta a spiegare la vela..
vado in teatro.

con un altro sorrido mi siedo sullo scaffale e ordino da bere.
f.

Calimero ha detto...

Che bella canzone... mi ha messo allegria... e in qst momento sn proprio giù... :-)
Per fortuna che sn passata di qui...
.....oooO...................
....(......)...Oooo........
.....).../. ...(.....).........
.....(_/.......).../..........
.............. (_/.............

Benjamin Brown ha detto...

Ciao Calimero, mi hai regalato tre motivi di contentezza: sono contento che la canzone ti sia piaciuta, sono ancor più contento che ti abbia regalato un po' di allegria e... son contento che tu abbia lasciato un paio di impronte nella mia bottega!

Sperando di farti trovare spesso in bottega un po' di allegria,
Ben

fabilunablu ha detto...

passavo di qui ... svolazzavo tra gli scaffali... mi mancano i tuoi post.. una buona giornata senza parole ma momenti di sorriso. oggi è il mio ultimo venerdi col 2 davanti..:)

con un colpo d'ali..
f.