venerdì 8 giugno 2007

Notturno numero uno

Ci sono sere in cui si torna a casa carichi di preoccupazioni e brutture. E malinconie. Metto su Belle & Sebastian, o il buon Jeff Buckley, e immagino.

Stanotte immagino una brezza leggera e le praterie di una America da film. Molto demodé, ne convengo. Apro una porta di rete un po’ sgangherata e esco nella mia veranda di legno, bianca, stinta. Metto davanti ai miei occhi un tramonto non particolarmente caldo, non rosso. Anzi: il tramonto è biancastro, lontano oltre le montagne che circondano la prateria. C’è solo quel bianco sfumato e tanto verde, ma un verde potente. Quasi cupo.

Se sapessi farlo prenderei un banjo per suonare un ritornello dal ritmo allegro e dalla tonalità triste. Invece sto li, ad ascoltare i cani che abbaiano in lontananza. Rientro solo quando il sole è calato del tutto e i grilli musicano lo spettacolo delle lucciole.
Rientro solo quando c’è la sua voce a chiedermi di rientrare.

È freddo Ben … Entra e chiudi la porta.

Chiudo la porta alle mie spalle e raggiungo quella voce, quei piedi scalzi che mi aspettano in cucina. L’oscurità fuori della porta, la luce sul nostro piccolo tavolo stinto.
Di cosa profuma una casa nella prateria? Di vento, credo.
Vista da fuori, dal vento, la finestra della nostra cucina deve sembrare una lucciola un po’ più grande delle altre.
Vista da dentro, dai nostri corpi, quella casa non esiste. Esistono solo i margini del tavolo di cucina, azzurro, e poi i confini stropicciati delle nostre lenzuola, luminoso luogo che non conosce parole.

Come immagino l’Amore dentro una casa persa in un deserto verde, spento nella notte?
Come la luce di una sigaretta, accesa nella notte.

11 commenti:

Calimero ha detto...

Sai Ben... qst atmosfera maliconica e un po retrò si sposa benissimo cn l'aria di qst bottega...
Mi piace il banjo... ha un suono cosi familiare e anche i piedi scalzi... danno un senso di libertà... ecco è qst che ho provato leggendo... malinconica libertà!
Una bella sensazione... Grazie

Bacetti Affettuosi
Calimero

Anonimo ha detto...

Belle & Sebastian... il cd era a ripetizione in auto proprio ieri, non lo ascoltavo da diverso tempo.
la loro voce, la loro melodia, quel modo di entrare in silenzio, quasi a voler indicare un "è permesso?" era quello che necessitavo.
E poi non importa se gli altri ogni volta che aprono lo sportello della mia auto dicono: "E no, e basta con ste lagne!!!" ;)
A parte questo dettaglio, questo post ha qualcosa di magico, non so... è la profondità che contraddistingue sempre gli animi belli, anche se a volte malinconici.

A presto...

dori ha detto...

Non posso che concordare con il sole è blu... un post magico, nonostante e grazie alla malinconia.

Benjamin Brown ha detto...

Molte grazie delle vostre tracce!

Calimero, la malinconica libertà è quella che caratterizza ogni mio giorno... è quella "mia stessa forza che mi ammala"... :) Sono contento ti sia arrivata la sensazione.

Sofia, se dovessi dare un cent per ogni persona che mi ha tacciato di ascoltar lagne... oggi Bill Gates pulirebbe le scale della mia villa! Sono contento che tu abbia trovato nel post un po' di magia... avevo paura di essere stato troppo melenso. Ma alla fine che ci vuoi fare: ognuno sceglie l'immagine più congeniale alla propria serenità. Anche nei sogni.

Dori, grazie anche a te per il passaggio. "Nonostante e grazie" descrivono bene il rapporto che credo tutti noi abbiamo con la malinconia...

Sperando di potervi offrire presto nuovi sapori,
Ben

fabilunablu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fabilunablu ha detto...

se la zona è quella di Vento di passioni e fuori ci fai trovare Brad Pitt allora vengo pure io!!!

dissacrante lo so.

.. "avevo paura di esser stato troppo melenso" hai detto.

questo spiega.
o non spiega del tutto.
ma non importa.
La casa profuma di vento. Rivoglio il vento della bottega.

ti abbraccio, se posso.
f.

Benjamin Brown ha detto...

Se puoi!? Certo che puoi abbracciarmi Fabi! Però debbo avvertirti... non somiglio proprio a Brad Pitt... sono molto più figo... :)

Scherzi a parte mi aspettavo questa reazione e sono contento che tu non te la sia tenuta per te.

La paura dell'esser melenso... no, non spiega tutto. Decisamente no. In realtà, tolto qualche eccesso barocco, sottoscrivo lo spirito di questo post. Mi piacerebbe spiegarti più a fondo cosa volevo dire ma ci vorrebbe un'email lunghissima e non vorrei annoiarti. E poi sarebbe sciocco: se non arriva quello che volevo arrivasse... bisognerà dirlo meglio, non spiegarlo!

Solo una cosa: è una bottega, succederà che altre cose non ti piacciano. Continua a dirmelo, come stavolta. Ci vuole pazienza... :)

Il bello è che in questa bottega si accettano resi.

Dalla finestra accesa, sorridendo,
Ben

fabilunablu ha detto...

non ho detto che non mi piace quanto hai scritto né di non aver capito le intenzioni che lo animano. anzi. sono abituata a leggere e rileggere quando voglio cogliere il senso delle cose.. ma hai riassunto bene la mia perplessità quando hai parlato di eccesso barocco. è esattamente questo il discorso.. nel tuo e mio blog di solito si scrive per dar voce a qualcosa che sentiamo nostro nel profondo.. e che è quindi "spontaneo". questo è l'unico post dove si respira "costruzione".. e ne sei consapevole :D "mi aspettavo questa reazione.."
mi piace pensare che aspetti le mie reazioni :D

spegnendo la luce alla finestra..
f.

ps.. qua si accettano foto, se sei meglio di brad pitt ne possiamo parlare! ahhahaahha

fabilunablu ha detto...

ah... dimenticavo... non mi potrei mai annoiare leggendo una tua email.. quindi se vuoi, quando vuoi..

Benjamin Brown ha detto...

Su una cosa hai ragione e su una no.
Hai ragione sul fatto che sia un testo costruito. Contrariamente a quanto accade di solito stavolta questo testo non è stato proprio spontaneo.
Non tutto, almeno.
E qui sta l'errore: il cardine di quelle righe, il cuore, è qualcosa che ho sentito nel profondo. Qualcosa di molto mio.

La prateria americana.
La veranda.
La finestra.
Il tavolino.
La lampadina.

Criptico? Troverò il modo di farti capire meglio.

Riaccendendo la luce... :)
Ben

PS: Non ho detto di essere più bello di Brad Pitt... ho detto più figo! E ci mancherebbe, lui mica ha una bottega così bella frequentata da bloggeresse interessanti come le mie clienti! :p

fabilunablu ha detto...

...eh... ma lui è sposato con la jolie e le sue labbra... gocc!

in pausa lavoro.
f.