domenica 11 novembre 2007

Si sarà allargata la cruna dell'ago?

- Ohi Ben, puoi venire un attimo in sacrestia?
- Certo. Dimmi tutto Don Virgì…
- Allora cosa mi hai portato di buono?
- Quello che mi avevi chiesto: La guerra dei mondi e Poseidon
- Ah! Grande Ben… Sai ora cosa mi dovresti rimediare?
- No
- Spiderman 3! No perché il primo e il secondo li ho già visti tu li hai visti?Se non li hai visti vedili hanno degli effetti speciali fantastici costati un fantabillione di miliardi di dollari! E King kong l’hai visto? DEVI vederlo! Te lo presto io, ce l’ho in dvd…
- Ehm… veramente non è proprio il mio genere…
- Si ma questo lo DEVI vedere! Ci sono gli effetti speciali che sembra di stare lì, fra il tirannosauro e il gorilla… e… e… e poi niente, c’è una lotta fra i due spettacolare, dura due ore e mezza ma. Veramente. Devi assolutamente vederlo.

Parla con l’entusiasmo (e l'incoscienza) di un ragazzino di dodici anni Don Virgilio. Pur essendo un monaco di quarantacinque anni.

- Però mi raccomando sempre: solo a me (gesto con le mani). Solo a me li devi dare… a nessun altro monaco. Mi hai finito di scaricare Tomb Raider?
- No, non ancora…
- Ah… vabbè… ecco, ti ripeto, dalli solo a me. Ah, sai cosa è successo oggi?
- No
- È venuto uno, un signore un po’ anziano… con un’aria triste… mi fa:“è possibile far dire una messa?” “Certo - gli faccio io - Ha qualche richiesta per la data?” “No - mi fa - sarebbe per una persona ancora in vita, va bene qualsiasi data”. E sai allora cosa ha fatto? Sbam! Mi ha messo sul tavolo DUECENTO EURO!!! Duecento, capisci?

Penso a quanto deve essere disperata una persona per provare a “pagare” il padreterno. Magari stava perdendo qualcuno, magari comprava una messa perché era troppo stanco anche per pregare. Ho provato molta pena per quella figura.

Don Virgilio no.

- 200 €… Non riuscivo a crederci. Mi ha fatto lui un cenno perché prendessi i soldi, figurati! Quella deve essere gente con tanti di quei soldi che… umpf… figurati quanti ne spenderà a cose normali! Se ti capitava di fare la guida a questo minimo minimo ti lasciava 50€, eh?

Ride, cerca la mia complicità ma non la trova. Non gliene frega una mazza: ha i film nuovi.

- Ok devo proprio andare adesso. Non avete i vespri a quest'ora?
- Si, hai ragione. Oh, quando torni fammelo sapere che ti preparo un barattolo del nostro miele…
- Troppo buono, Don Virgì, troppo buono…

4 commenti:

aracK ha detto...

E già tanto se non ti ha chiesto di scaricargli dei porno... alchè la mia domanda sarebbe stata "gli sarà entrata la croce nell'ano?"
E Don Virgilio guidò Don Dante mano a mano verso i gironi dei lussuriosi e ci rimasero.

Acid & Blasphemous NiK

Benjamin Brown ha detto...

E' solo una questione di età: Don Virgilio è un bambino di dodici anni nella fase di esaltazione per i fuochi d'artificio... speriamo non giunga mai alla pubertà!

In bilico fra santi di plastica e uomini di latta,
Ben

fabilunablu ha detto...

ho sempre amato i frati. quel sapore di purezza e brillio neglio occhi... in questo caso però l'entusiasmo.. anche se un po' triste di fronte al soldo. e gli euro battono pure il dollaro ultimamente.
un abbraccio da milano
f.

Benjamin Brown ha detto...

Eh eh...concordo sui frati ma attenta a non confondere: io parlo di monaci.. quelli neri per intenderci! Questo monaco poi credo sia nero anche inside... :)

Non invidiando per niente il posto in cui ti trovi,
ricambio l'abbraccio!
Ben