giovedì 22 novembre 2007

Storie di bottega


A Lucca, in via del giardino botanico, proprio di fronte alla scuola elementare, c’era una bottega molto piccola, un fruttivendolo. Dentro la bottega, dentro un camice bianco e dietro un paio di occhiali di osso marroni c’era Pietrino. Il fruttivendolo, appunto.
E dentro la bottega di Pietrino c’era sempre un mucchio di donne e vecchiette che voleva sapere se quelle albicocche erano veramente saporite. Credo che Pietrino amasse il proprio lavoro più d’ogni cosa.
Raccontava la bontà dei propri finocchi e il sapore delle sue susine come si trattasse di una poesia. Quando poteva le faceva assaggiare ridendo. E aveva una voce forte, musicale, toscana. Guardandolo si poteva pensare che quell’ometto col riportino grigio e il naso perennemente rosso fosse sempre felice.

A me, “il romanino” come mi chiamava lui, regalava sempre le noccioline americane.

Accomodatevi con me in bottega, oggi. Ho preparato vin brulè e biscotti allo zenzero per tutti. Perché oggi la mia bottega compie un anno, un anno che ha riempito gli scaffali di parole mie e vostre.
Le mie ve le offro, ridendo dietro i miei occhiali.
Delle vostre non posso che ringraziarvi sinceramente: questa bottega, come quella di Pietrino, esiste grazie a chi ha ancora voglia di ascoltare una storia, di condividere un pezzo di strada.
O di assaggiare un’albicocca.

Col profumo di mela e cannella nell’aria,
Benjamin

6 commenti:

Anonimo ha detto...

wow come non rientrare in questa bottega?
Auguroni di cuore e grazie a te...che profumi, che sensazioni, che ricordi...a proposito di botteghe, guarda un pò che coincidenza, la proprietaria della bottega di fronte casa si chiamava Pietrina!!!!

:)
alzando il calice lascio il mio augurio più sincero...

fabilunablu ha detto...

Auguri ben.. e auguri a questa bottega..tu sei il nostro "Pietrino" :)) come vedi anche la mia conterranea ha scelto come me il vino per brindare.. continua a raccontarci queste storie come fossero fiabe, continua a percorrere i nostri voli, con lo stesso entusiasmo..
tra due settimane ci vediamo..
chapeau,
f.

aracK ha detto...

Uh, che bello! Auguri allora!

Questo post m'ha ricordato "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano"

Calimero ha detto...

Prima di tutto bentornato in bottega, iniziavo a pensare che ti fossi dimenticato di questo posto... :) e poi
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, e mille e uno di questi giorni e di queste storie!


Con il bicchiere in mano

Benjamin Brown ha detto...

Grazie a tutti per aver condiviso questo brindisi!
Cercherò di restare il vostro Pietrino e soprattutto di continuare a raccontarvi le mie storie con l'entusiasmo che meritate...

Quanto è calda d'inverno questa bottega...
Ben

PS: inizio a dare per dispersa la pariginAinda... e allora lascio il suo bicchiere sul bancone con i biscotti: anche se fa la gnorri è stata lei, un anno fa, l'istigatrice di questo non-luogo...

Anonimo ha detto...

Infatti ho pensato subito... ma è già passato un anno?
che bello Ben, tantissimi auguri per la tua bottega... io voglio tanto tanto vino per festeggiare.
a presto e perdona la latitanza, è un periodo pienissimo
ainda