sabato 14 luglio 2007

Diario di bordo dal porto - Num.5

- Sei un bastardo Ben.
- Lo so
- No. Dico sul serio. Sei un bastardo Ben.
- Ne convengo.
- Prima mi fai appassionare a una cosa e ora mi dici pure di continuare?
- Devo Ricca’. Secondo me hai talento. Se curi un po’ la tua preparazione, dizione e via dicendo… e se ti metti in mano a un regista vero… tu, Marco e Carlo dovreste continuare.
- Non me di’ così… guarda che se poi ce inizio a crede…
- Non ti voglio illudere. Lo sai che è un mondo stronzo quello della recitazione. Non ti dico che fra sei mesi diventi una stella del cinema. Però secondo me te la cavi bene e sarebbe un peccato se smettessi di recitare. Io proverei con una scuola, so che Tivoli ce n’è qualcuna.
- Vabbè ma facciamo un altro corto! Comincio pure domani se me chiami!
- Vedremo… Dove stai andando? Al mare?
- Si. Prima vado a trovà la ragazza mia. Non puoi capì Ben… è troppo bella, è tutta lei! Aspetta, ti faccio vedere una foto…

Il display del cellulare mi mostra una ragazzina in posa che sembra la locandina di Lolita… si vedono solo gli occhiali da sole calati sul naso e un lecca lecca in bocca.
- Complimenti Riccà. Mi raccomando però, comportati bene… non come Carlo...
- Si si, tranquillo… me piace proprio… pe’ lei sto a partì tre quattro volte la settimana…
- Accidenti, allora è vero amore!
- Eh… è presto per parlare d’amore. Però ce sto troppo bene…
- E allora goditi queste giornate ragazzo… e non smettere mai di frequentare Roma. Sono convinto che ne derivi parte della tua bravura.
- No no, non te preoccupa’. Ar paese non ce la faccio a sta più de tanto… e poi mo’ c’ho lei a Boccea…

Il mio paese non è un brutto posto. E’ squallido, culturalmente arido e naturalmente tendente ad una versione ipocrita del bigottismo.
Ha un pregio il mio paese rispetto alla grande città.
Si vedono le stelle.

4 commenti:

ainda ha detto...

ho la pelle d'oca...
sono qui, quasi pronta per partire, in tempo, prima di tornare a fare pacchi e pacconi, per mandarti un abbraccio

Benjamin Brown ha detto...

Bimba bimba... ancora non mi rispondi all'sms... mi fai stare in pena...
Beh, intanto ti ringrazio per avermi lasciato la tua impronta prima di partire... ci sentiamo presto, giuro!

Un abbraccio grande,
Ben

fabilunablu ha detto...

tivoli ha stradine in pietra, tanto verde e una simpatica piazzetta.. ricordo ancora anche io le stelle dopo una bottiglia di vino con vecchi amici.. non esser così crudele con il tuo "paesino" .. trovi bigottismo ovunque, anche nella grande città dopo che cominci a conoscerla...
quanto al futuro nel mondo della recitazione attento a dar speranze a quei ragazzi. potrebbero bruciarsi davvero..
un abbraccio forte ..

tornando dalle nebbie inglesi,
f.

Benjamin Brown ha detto...

Welcome Fabybluemoon! Simpatica l'idea di fare una migrazione al contrario delle rondini... :)

Sai che sono un po' costretto ad essere crudele con il mio paese. Il suo bigottismo è veramente unico, dammi retta... e lo posso mostrare con i suoi numeri.

Abitanti: 9.000
Pub: 4
Monasteri/conventi: 5
Librerie: 0
Cinema: 0
Negozi di dischi: 0
Teatri: 0
Noleggi DVD: 1 (di fresco)

C'è un piccolo problema culturale insomma. Per ora mi fermo qui, il discorso sarebbe oltremodo lungo e noioso...

Per quanto riguarda i ragazzi occorre che spieghi meglio: il mio consiglio si è limitato all'iscrizione presso una scuola di recitazione o almeno alla partecipazione del gruppo teatrale del paese (che però ha un'età media di 55 anni)... lungi da me l'istigare i ragazzi a suon di "saranno famosi"! Semplicemente mi dispiacerebbe che queste energie scosse di fresco si riadagiassero nell'inutilità pigra delle playstation...

Come sempre felice di ritrovarti in bottega, ricambio l'abbraccio...
Ben