martedì 11 settembre 2007

Indiana Jones & il bastione borgiano

RAGAZZI, IO ALLE CINQUE MI CALO NELLA BOTOLA. FATEMI SAPERE SE VOLETE PARTECIPARE. BACI AI PUPI, BEN.

IO E MICHELA CI SAREMO.

VI RAGGIUNGIAMO PIU’ TARDI, SIAMO DI TURNO

TI PREGO, NN ANDARE PRIMA DELLE CINQUE!! ROSICO TROPPO SE NON CI SONO!!! MARY


Ore 17.30 del 9 settembre 2007

Ieri pomeriggio ho notato nel cantiere all'interno del bastione una botola che non ricordavo di aver mai esplorato. L’ho aperta e ho fatto luce. Una stanza. Non si capiva quanto grande, non si capiva quanto profonda.
Ora siamo in dieci e stiamo allestendo scala e torce per scendere giù.


Ore 18.15

Per primo mi calo all’interno della botola. La scala trema, evidentemente poggia su terra smossa. Dentro è il buio più cupo che abbia mai visto. Illumino il fondo della stanza. Dannazione, non ha aperture. La delusione è immensa: la stanza ha una volta a botte ma non contiene assolutamente niente. A prima vista.

- Tutto bene Ben?

- Si. Ragazzi che rosicata! Non ci sono altri passaggi qua sotto!

- Ma cosa c’è?

- Niente! No, aspetta. Le pareti… è pieno di disegni ma non capisco se sono recenti. Ci sono nomi, firme…

- Se ci reggi la scala scendiamo!

Siamo in dieci dentro questa stanza, dieci sognatori alla ricerca di una sorpresa. Che arriva.

I disegni alle pareti sono opera di prigionieri della seconda metà del ‘600. Ritraggono i loro crimini, probabilmente, e poi galli e figure sacre. Un carro funebre. Qualche cranio stilizzato. Molte, molte firme. Iniziamo a leggere le iscrizioni murarie: incisa nei muri è la paura, la fame e la disperazione.

«SONO DIECI GIORNI CHE NON MANGIA»

«E’ MORTO DALLA FA ME»

« (…) 28 DI GIUNIO (…) FUI INCARCERATO PERCHE’ (…) SCANMPANE DI SBIRI (…) TRE DI CHE NON MAGNIA NIENTE (…)»


Dopo l’emozione il ragionamento. Questa stanza è un quarto delle fondamenta del bastione. Questo significa che ci sono gli altri tre quarti delle segrete sigillati probabilmente prima del ‘600. Questo significa che oltre la parete di fondo, ne sono certo, giace un’intera ala del castello sigillata dal ‘500. Che secondo i miei calcoli dovrebbe corrispondere alla base del trabocchetto che si vuole situato due piani sopra...

Mi sono beccato un po’ di cazziatone ma l’emozione è impagabile. Ho toccato con mano la disperazione di una cella di isolamento della seconda metà del ‘600. Mi sento estremamente fortunato, in attesa di ottenere il permesso per accedere alla parte sigillata...

11 commenti:

Calimero ha detto...

Mamma mia Ben... ma dove sei?!? Io paghertei oro puro per vedere cn i miei occhi qll di cui parli... stanno già brillando per l'emozione...

Aspettando il permesso guardo dall'alto le tue scoperte
Cali

fabilunablu ha detto...

fantastico ben.. fantastico.. poi quando la scoperta diventerà di dominio pubblico e ci faranno servizio sul Tg con relativa intervista a te .. non solo noi saremo in fila per venire a visitare il posto ma urleremo "io quello lo conosco!!!!" :AHHAHAHAHAHAHAHA
sono così contenta.. come le sorprese dell'uovo kinder:)

sorridendo con la stessa emozione,
f.

Benjamin Brown ha detto...

In realtà, come ogni buon avventuriero, adesso sarò costretto a farmi da parte. Si vocifera che verrà coinvolta l'abbazia, la soprintendenza, dotti, medici e sapienti. Se tutto va bene (ma proprio bene) mi consentiranno di documentare eventuali nuove scoperte. Ma l'ipotesi più probabile è quella della solita stupida volontà tutta italiana di mettere la cosa a tacere per interessi economici... in quel caso vi annuncio che commetterò ogni crimine possibile pur di introdurmi nella stanza ed effettuare da solo quello scavo. Chi mi accompagna? :)

Salutandovi dall'oscurità con una fiaccola,
Ben

Anonimo ha detto...

i cazziatoni passano, ma l'emozione e i ricordi sono per sempre...
beh tienici informate :)
prepariamo un pulmino puglia alla riscossa :)

Benjamin Brown ha detto...

Ragazze...Oggi ho trovato un'altra stanza in un'altra botola... questa è assolutamente insignificante, ma inizio a prendere dimistichezza con i cunicoli bui. Se girando per la Puglia vedete una botola... apritela, potreste trovarmici dentro! :)

Cmq Sosò il pulmino dovrete prepararlo prima o poi... come avrò la possibilità di ospitarvi riceverete un invito ufficiale!

fabilunablu ha detto...

ben.. qui in puglia quando si trova una botola c'è sempre qualcuno che crede di mezzo ci siano i templari alla ricerca del graal .. quindi meglio evitare, dovessi sbagliare strada e per magia poi sentirti l'incarnazione di federicoII! AHHAHAAH
noi attendiamo il momento del pulmino ma tu è già da luglio che devi venire..(del resto se fai caso siamo tutte pugliesi, ainda compresa..quindi..) sono poche scuse quelle ammesse..

sorridendo in memoria di Indiana Jones,
f.

Benjamin Brown ha detto...

Il santo graal...già...in effetti avevo giusto bisogno di un nuovo portapenne...
Fabi, giuro che prima o poi vengo giù!

Anonimo ha detto...

toc toc c'è nessuno?!?!?

Benjamin Brown ha detto...

Ci sono, ci sono! O meglio... ci siamo: Benjamin e Ainda vi salutano da un internet point vicino a Rue de la Bidassoa, in una serata molto parigina (fredda & piovosa)! Nel fine settimana torno nello stivale e provvedero' ad aggiornare degnamente la bottega... a bientot!

Anonimo ha detto...

wow...che bello!!!
Sono contenta per voi...spero che il contatto con la Francia stiam andando benissimo, un bacio ad entrambi...e aspetto dettagli...baci

Calimero ha detto...

oiiii c'è nessuno?!?
Nessuna novità???